Tornitura in lastra

Torneria Annoè

La tornitura in lastra è una tecnica di lavorazione dei metalli che consente di ottenere pezzi di forma circolare, conica e cilindrica. Questa tecnologia è utilizzata in vari settori industriali, come, l’arredamento, l’aeronautica, l’automotive, l’illuminotecnica, la climatizzazione, l’alimentazione, la ristorazione e la fumisteria.

Il processo di tornitura in lastra avviene con la preparazione del materiale ottenendo un disco da un foglio di metallo. Si posiziona uno stampo della forma desiderata sul tornio, successivamente viene bloccato il disco tramite una contropunta facendola ruotare sul mandrino.

Con degli appositi utensili il disco viene premuto contro lo stampo dandogli la forma desiderata.

Durante il processo di tornitura in lastra vengono utilizzati diversi tipi di metalli, come l’acciaio inossidabile, l’alluminio, il rame e l’ottone. Questi materiali vengono scelti in base alle esigenze specifiche del prodotto finale. La tornitura in lastra può essere utilizzata per produrre una vasta gamma di prodotti. Grazie alla sua precisione e alla su versatilità, questa tecnologia è molto apprezzata in molti settori industriali.